A scuola di discriminazione / A l’école de l’in-égalité / Learning discriminations

A scuola di discriminazione

“Non aveva capito le regole del gioco. Era una di quelle convinte di cambiare le cose. Ma non erano tutte morte?” (Trompe l’oeil, in Punti e Interrogativi, p. 22)

Un maestro di mia figlia aveva un modo molto innovativo di insegnare la storia: la metteva in scena con delle scene di teatro. Peccato che le bambine non avessero ruoli principali da giocare e restassero sedute ai loro banchi, a fare da spettatrici, mentre i maschi partecipavano e si divertivano. La scusa era buona: le donne sono state solo comparse, nel teatro della vita. E come negarlo? La storia parla da sé. Ma non Io sono state per libera scelta. E hanno cambiato le cose.

Ma davvero?

Si fa un gran parlare di discriminazione e di uguali opportunità, ma si scivola sulla buccia di banana. Non sarà, questo, un modo di perpetuare in completa impunità un’ulteriore discriminazione, e ciò proprio grazie alla scuola e ai suoi corsi contro la discriminazione? Vive l’égalité!

Ma c’è di più.

Degna figlia di sua madre, mia figlia aveva organizzato una manifestazione in classe, per reclamare un ruolo importante. Sfilata con cartelli (no, no, non gliel’ho suggerito io!). Al primo tentativo, nessuna bambina vi aveva aderito. Paura di prendersi una nota di biasimo sul comportamento. E tanto non cambierà niente, dicevano rassegnate.

Già. Non cambierà niente. Soprattutto così.

Questo mi fa pensare che poco sia cambiato. Anche nella mentalità delle bambine.

Pian piano, due bambine hanno raggiunto il gruppo della rivendicatrice. Ancora nessun risultato. Poi infine tutte quante, salvo una. Dopo i numerosi tentativi falliti di mia figlia, mi sono mobilizzata io, chiedendo un colloquio. Nel frattempo anche due ragazzi si erano schierati dalla parte delle ragazze e qui mi dico eccellente, i tempi stanno davvero cambiando. Qualsiasi cosa succeda, è già un successo.

Ma poi, coup de maître. Letteralmente.

La soluzione trovata dal maestro? Eliminare il teatro. Così non ci sarebbero più state discriminazioni.

Davvero?

A l’école de l’in-égalité

L’un des maîtres de ma fille avait une façon très originelle d’enseigner l’histoire: il la mettait en scène. Dommage que les filles ne décrochaient presque jamais un rôle et étaient pour la plupart du temps de simples spectatrices, pendant que les garçons s’amusaient. L’excuse était bonne: les femmes n’ont joué que des rôles secondaire dans le théâtre de la vraie vie. Malheureusement, c’est la vérité. Mais elles ne l’ont pas été par leur propre choix. Et un jour, elles ont réussi a changer leur situation.

Vraiement ?

On a beau parler de discrimination et de parité, cette anecdote illustre très bien qu’il en en est rien. Je la trouve une façon très subtile de perpétuer, en toute impunité, une discrimination de longue date et ceci grâce à l’école. Vive l’égalité!

Mais l’histoire ne s’arrête pas là.

Elle organise une manif en classe pour réclamer un rôle qui ne soit pas paysanne ou reine (les 2, bien évidemment, sans aucune réplique). Elle défile avec des panneaux (non, je ne lui ai pas suggéré de le faire) mais aucune fille ne participe à cette première manif. Elles ont peur d’être réprimandées au niveau du comportement. Et elles affirment que, de toute façon, cela ne changera rien.

Et bien, elles ont peut-être raison. Rien ne changera. Surtout en se résignant. J’ai peur que peu ait vraiment changé, même dans la mentalité des filles.

Petit à petit, 2 filles la rejoignent, sans résultat. Finalement toutes les filles sont d’accord de protester, sauf une. Après de nombreuses tentatives sans succès, je m’active et demande un rdv. Entretemps, 2 garçons passent du côté des filles. Génial, je me dis, ça bouge. Peu importe l’issue, ce sera déjà un succès.

Mais voilà, coup de maître. La solution du maître ? En finir avec le théâtre. Voilà, d’après lui, une excellente façon d’arrêter les discriminations.

Vraiment ?

Learning discriminations

One of my daughter’s teachers used to teach history with theatre. Wow, that was creative and fun! Too bad that girls used to sit and watch boys play. The teacher explained that it had always been that way. Women never had main roles in History. Well, that is undeniable. But they did not choose secondary roles. And fought to change History.

Did they actually change it?

Equal opportunities are an issue. Yet, what can we do, if discrimination exists where boys and girls should learn to be equal, i.e in school?

There’s more to it.

My daughter disagrees and organises a parade to claim main roles for girls (no, I did not suggest it, she decided to). First time: none of the girls take part. They were afraid to have a bad mark for behaviour. They said that nothing would change anyway.

So it seems… especially when we give up. Little seems to have changed in the way girls behave too.

Yet, day after day, some girls parade as well in class. Nothing happens, once again. Then all protest, except for one.  Nothing happens, once again. Therefore, I decide to take a stand and ask to meet the teacher. In the meantime, 2 boys support the girls and I tell myself: “That’s great, times are changing!”.

But then, coup de maître. Litterally.

The teacher has found his own, brilliant solution: no more theatre, no more discriminations.

Really?

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