LA CULTURA DEL TUTTO E SUBITO / Tout avoir et tout de suite / All and at once

“Un pensiero particolare alla memoria di questa gente importante” (La lettera G, p. 206)

 

“Perché tante cantanti sono adolescenti?” mi chiede mia figlia di otto anni.

Bella domanda. Ai miei tempi erano delle adulte/i, sorte di figure mitiche alle quali aspirare quando, infine, saremmo stati grandi. Modelli da ricercare fuori dal conosciuto, figure di adulti potenti, ancor più potenti dei genitori, alle quali identificarci: belli e ricchi, sì, ma soprattutto bravi… e grandi. Crescere contava ancora qualcosa: in cambio della crescita e delle sue responsabilità, avremmo avuto la ricchezza (l’indipendenza economica) e la bravura (un mestiere). Concetti superati e io la solita dinosaura?

Me lo sto chiedendo proprio ora, ripensando a quella domanda.

Oggi si vuole tutto e subito, persino la fama. Il messaggio dei divi adolescenti è: non dovrete aspettare, si può essere belli, ricchi, bravi e di successo già a 13 anni. Di conseguenza, crescere non serve a nulla. I tempi dei bambini prodigio sono finiti: oggi sono tutti bambini prodigio.

Che illusione!

Per le bambine, poi, le conseguenze sono ancor più impressionanti: c’è il rischio di donnine create dal marketing già a 11 anni, miniature di bombe sexy con mosse azzardate e capelli lunghi, sguardi che promettono cose di cui ancora non sanno nulla, creature finte che passano per vere. Senza un accompagnamento adeguato, le bambine non possono capire la costruzione di queste false identità che emulano, la standardizzazione delle loro bellissime e variate personalità, bensì solo partire dal principio che, già a quell’età, devono essere così per avere successo. E poi sparire dalla vista quando diventano adulte. Lo stesso capita con la moda, con i prodotti di bellezza, eccetera.

Ancora una volta mi chiedo: come spiegare?

Tout vouloir, et tout de suite

“Pourquoi tant de chanteurs/uses sont des ados?” me demande ma  fille de huit ans.

C’est une très bonne question. Lorsque j’étais ado, les vip étaient des adultes, des hommes ou femmes mytiques auxquels on pouvait aspirer. Des modèles qu’on pouvait rechercher en dehors de sa propre famille/société, des adultes puissants, encore plus puissants que les parents, auxquels nous pouvions nous identifier : beaux, riches, mais surtout capables.. et adultes. Grandir voulait dire acquérir ces qualités, même si on devait accepter des responsabilités. Tout cela est vieux jeu ?

Je me pose cette question en songeant à celle de ma fille.

Aujourd’hui nous voulons tout et tout de suite. Le message lancé par les star ados est le suivant : vous n’avez pas besoin d’attendre, on peut être beaux, riches, capables. On peut avoir du succès déjà à 13 ans. Par conséquent, grandir ne sert pas à grand-chose. Les temps des enfants prodige sont révolus. À notre époque, tous peuvent être des enfants prodige.

Qu’on se détrompe!

Pour les petites filles, le conséquences sont encore plus impressionnantes: le risque de voir des petites femmes de 11 ans crées par le marketing est grand. Les filles ne peuvent pas comprendre la construction de ces fausses identités, la standardisation de leurs belles et différentes personnalités. Faute d’avoir un bon accompagnement, elles ne peuvent que croire que, à cet âge déjà, elles doivent être comme cela pour avoir du succès.

Encore une fois je me demande : comment peut-on expliquer ?

All and at once

“Why are there so many teenager singers?” asked my eight-year-old daughter.

This is a very good question indeed. When I was a young girl, singers were adults, models to which we could aspire to become. Models to look for outside the family or neighbourhood, powerful, rich, beautiful but most of all good a something and… grown-ups.

We could not wait to grow up, we wanted it, really. In exchange for taking responsibility, we would be rich (economically independent) and good at something (we would learn a job). Are these old ways of thinking? I am wondering now.

Today, we want all and at once, even fame. The underlying message teenage stars convey is the following: you do not have to wait until you grow old. Now you can be good, rich and famous at 13. So, growing up is useless.

For young girls, things are even worse: the risk is the creation of 11-year-old miniature of sexy women. At that age, girls cannot understand how marketing is shaping their different personalities trying to make them look all alike. Without any help from family, school or else, they might think that make-up, clothes, show up or even plastic surgery are the way to success.

Once again I wonder: how can we explain?

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