BUON COMPLEANNO, VOCI DAL SILENZIO! /Joyeux anniversaire / Happy birthday

Spegnendo la prima candelina, ringrazio chi mi sta seguendo e continuerà a farlo, e in particolar modo chi ha speso un briciolo del suo prezioso tempo per commentare, perché proprio i commenti mi offrono la possibilità di riflettere ulteriormente ai temi che propongo e che ho abbordato nel mio romanzo. Ma questo non è un libro: è uno spazio di discussione. Sollecito quindi lettrici e lettori (che vedo connettersi quotidianamente) a partecipare non solo via email. Come ben dice un amico, alcuni dei commenti più intelligenti spesso si trovano nei pensieri di chi ha troppo pudore per esprimerli (mentre il web è inondato di sciocchezze di spudorati) e questa è una grande perdita.

Ora faccio il punto della situazione. Il filo rosso è costituito proprio dalle tematiche femminili, che spesso sono diverse tra loro. Questa scelta ha reso il blog meno ancorato a realtà precise (il lavoro, l’amore, i figli..). Ma così lo volevo: non una comunità di professioniste, di principesse o di mamme, perché le donne non sono uno stereotipo e basta. La complessità delle donne si svela nella corrispondente complessità delle tematiche che le riguardano e che sono spesso circondante dal silenzio. Parliamone, invece. Rompiamo il silenzio. Io ho voluto farlo a modo mio e chissà, qualcuno avrà pensato che sono le solite elucubrazioni di una pazza. Se ciò è accaduto, me ne rallegro, perché non si possono scoprire luoghi nuovi percorrendo strade già conosciute.

Allora eccomi, sono pronta. Mi metto in viaggio per un secondo anno di Voci dal Silenzio e sto tutta orecchie. Non vedo l’ora di sentire la vostra voce.

Joyeux anniversaire au blog

Merci aux personnes qui ont pris le temps de laisser un commentaire sur mon blog, cela m’aide à réfléchir ultérieurement aux thématiques abordées. Le fil rouge est constitué par une attention au féminin, dans plusieurs domaines. Je n’ai pas voulu discuter seulement de réalités très précises (travail, amour, enfants…) car je ne voulais pas de communauté de professionnelles, de princesses ou de mamans. Les femmes sont bien plus que tout cela. Je souhaitais rompre le silence qui entoure des thèmes bien plus larges et je l’ai fait à ma manière. Si quelqu’un a pensé que je suis folle, tant mieux. On ne peut pas découvrir de nouveaux lieux en suivant toujours la même route. J’attends donc de nouveaux commentaires : de nouvelles routes que j’ai envie de suivre.

Happy birthday, blog

Let me start the second year hoping that some English-speaking person will leave a comment on the blog. I can easily translate it so that discussion can follow. And thank you if you will. Any comment helps me deepen my knowledge of the chosen subjects. Those are, indeed, feminine ones. As there has always been a silence surrounding them, let us break the silence together!

Annunci

2 thoughts on “BUON COMPLEANNO, VOCI DAL SILENZIO! /Joyeux anniversaire / Happy birthday

  1. Buon compleanno e tanti auguri a «Voci dal silenzio» e all’impegno di Manuela per una riflessione e discussione che sappia davvero andare oltre gli stereotipi 🙂
    Spero che almeno qualcuna/o raccolga l’invito a commentare anche «in pubblico» ed a contribuire alla discussione e, soprattutto, alla crescita delle coscienze.
    Un sorriso 🙂

    • Grazie per gli auguri Matteo, accolgo sempre con piacere i tuoi commenti che so vicini alla sensibilità femminile. Anche tu come uomo hai un bel percorso davanti perché finalmente donne e uomini si raggiungano a metà strada!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...